Barbara Maiani inizia lo studio del diritto del lavoro in ambito accademico, prima discutendo la sua tesi di laurea in diritto del lavoro con il prof. Marco Biagi e proseguendo poi con il conseguimento del titolo di dottore di ricerca (phd) in diritto sindacale e del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove – dal 2004 è professore a contratto per l’insegnamento di Diritto della Previdenza Sociale. E’ altresì cultore della materia per gli insegnamenti di diritto del mercato del lavoro e Relazioni di Lavoro presso la Facoltà di Economia Marco Biagi di Modena.
La passione per il diritto del lavoro la porta all’abilitazione alla professione di Consulente del lavoro nel 2007.
Le proprie aree di intervento specialistiche sono:
- Affiancamento, formazione e definizione procedure di lavoro e controllo per ottimizzazione uffici risorse umane di aziende medio grandi dimensioni;
- Ottimizzazione costo del personale aziendale in relazione alla struttura e ciclo produttivo aziendale;
- Due diligence;
- Relazioni industriali per aziende di piccole, medie e grandi dimensioni;
- Sviluppo di piani di welfare aziendale.
Si occupa da oltre 15 anni di formazione specialistica e di alto livello per aziende, enti di formazione, università, ordini professionali e amministrazioni pubbliche, attività che svolge sull’intero territorio nazionale.
È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche in riviste specialistiche e pubblicazioni collettanee nell’area del diritto del lavoro, diritto sindacale e previdenza sociale, autrice di interventi e relazioni a congressi e convegni, nazionali e internazionali.
Dall’agosto 2010 è stata inoltre nominata Consigliera di parità per la Provincia di Modena, con decreto Min. Lavoro del 19 luglio 2010 in G. uff. n. 200 del 27 agosto 2010. L’incarico è stato rinnovato per ulteriori 4 anni nel giugno 2014.
È stata componente – per il triennio 2012/2014 – della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine Nazionale dei Consulenti del lavoro in Roma.
Da settembre 2012 fino a marzo 2015 ha collaborato con la Consigliera nazionale di parità prof.ssa Alessandra Servidori presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in Roma.
Dal novembre 2014 è coordinatore del Centro Studi Lavori e Riforme, costituito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ( www.ceslar.unimore.it ).
Email: maiani@studiomaianiscaglioni.com
Pec: b.maiani@consulentidellavoro.pec.it
Skype: barbara.maiani